La storia e l'evoluzione del Solitario: dal passatempo tradizionale al successo online
I giochi da carte sono presenti nell’immaginario mondiale da più di mille anni, e rappresentano una forte tradizione in molti luoghi del mondo, in particolare nel nostro paese dove sono considerati quasi come una religione. Non esiste infatti casa, bar o luogo di ritrovo senza un mazzo di carte pronto a essere utilizzato. Noi di Solitaire.net abbiamo voluto ripercorrere insieme la storia di questi giochi e in particolare del Solitario, studiandone storia ed evoluzione fino ai giorni nostri anche nel settore online.
Il viaggio dei giochi di carte fino al mondo occidentale
I giochi con le carte hanno origini antichissime, secondo alcuni sarebbero stati inventati in Cina sotto la dominazione della dinastia Tang tra il VII e il X secolo, per poi attraversare India e Persia nel XIV secolo e raggiungere l’Europa. Curioso come furono presto considerate un’opera del diavolo e bandite da un tribunale nel 1367. Nonostante questi tentativi di ostacolare il passatempo da parte della chiesa, i giochi si espansero in diverso modo tra tutte le classi sociali a macchia d’olio: inizialmente dipinte a mano e quindi troppo costose per qualcuno, con lo sviluppo della tecnologia di incisione e stampa su legno divennero alla portata di tutti.
Ma concentriamoci ora sul Solitario, sulla sua nascita e sul suo sviluppo.
Origini del Solitario e la sua diffusione in Europa
La legenda vuole che il Solitario - noto inizialmente in Francia con il nome di ‘patience’ -‘pazienza’ in italiano- fu giocato la prima volta da un nobile durante la rivoluzione francese: non sapendo come ingannare il tempo in attesa della propria esecuzione sul patibolo, utilizzò le carte mettendole in ordine e cercando di risolvere l’incastro pezzo per pezzo. La voce cominciò a girare all’interno della prigione e il gioco divenne sempre più popolare tra i suoi compagni di detenzione, ma anche all’esterno del carcere.
Il primo riferimento scritto alla “patience” risale al 1788, dove uno scrittore raccolse - insieme ai dettagli su altri giochi di carte - regole e passaggi del gioco. Nel frattempo si svilupparono varianti adatte per due giocatori, ma la più forte rimase quella solitaria, dove il giocatore sconfigge il sistema quando si ritrova senza più carte in mano. Lo sviluppo tra Francia e Inghilterra si estese anche nel resto del continente, contribuendo alla creazione di molteplici varianti in diversi paesi del vecchio continente.
L’ascesa del Solitario online: da Windows 3.0 a oggi
Passando ai giorni nostri e all’invenzione del personal computer, il Solitario ha avuto grande successo nella versione online diventando uno dei primissimi videogiochi a cui ci si è potuti dilettare dal computer, ottenendo un successo incredibile. Era infatti il 1990 quando questo gioco - progettato l’anno precedente da uno stagista - fu presentato all’interno del sistema operativo Windows 3.0. Piccola curiosità: lo stagista, tale Wes Cherry, non ricavò nulla dal successo planetario di questo gioco online. Il Solitario diventò anche un utilissimo strumento di alfabetizzazione informatica per molte famiglie, visto che anche l’utilizzo di un semplice mouse rappresentava per molti una grandissima novità. I punti di forza principali che hanno permesso a questo videogioco di spopolare furono il fatto che non si dovesse scaricare e occupare ingenti quantità di memoria, la sua intuitività e la flessibilità in materia di tempistiche di gioco. Windows ha purtroppo rimosso dai propri sistemi operativi il Solitario online nel 2012, ma il gioco rimane disponibile in diverse piattaforme gratuite online.
Le regioni italiane con il maggior numero di ricerche per “Solitario” e “Solitario online”
Per concludere lo studio, abbiamo esaminato la popolarità del Solitario in Italia. Per questo abbiamo analizzato l'andamento delle ricerche per i termini "Solitario" e "Solitario online" dal 2004 ad oggi. L'analisi ha rivelato che le ricerche per "Solitario" mostrano un aumento costante durante tutto il periodo considerato, mentre per "Solitario online" si osserva un particolare incremento solo a partire dal 2018.
Per quanto riguarda le regioni, “Solitario” risulta particolarmente popolare in Valle d’Aosta, Liguria,Toscana e Molise.
La Valle d'Aosta emerge anche come la regione con il maggior numero di ricerche per "Solitario online", seguita da Umbria e Molise.
Anche nelle regioni con un numero inferiore di ricerche, i dati sono comunque rilevanti e dimostrano l'interesse diffuso per il gioco del Solitario.
Metodologia
Per questo studio abbiamo utilizzato lo strumento Google Trends. Abbiamo confrontato l'andamento delle ricerche per i termini "Solitario" e "Solitario online" dal 2024 a oggi e successivamente analizzato le regioni in cui questi termini sono maggiormente ricercati. Ii dati sono stati raccolti ad agosto 2024