Seleziona la modalità di gioco
I progressi della partita in corso verranno persi
Leggi informazioni sulla modalità di pesca nelle Regole
Leggi informazioni sui semi nelle Regole
Leggi informazioni su FreeCell nelle Regole
Klondike Spider FreeCell Regole Articoli
Italiano

Come si gioca a Solitario

Il Solitario è il gioco di carte perfetto per rilassarsi e allenare la mente durante le brevi pause o dopo una giornata noiosa. È adatto anche a chi vuole passare il tempo mentre pranza, fa il pendolare o sta in fila.

Il Solitario classico è stato giocato da milioni di persone in tutto il mondo per decenni. L'unica cosa di cui hai bisogno per unirti a loro è il tuo PC, laptop o dispositivo mobile e un po' di tempo libero!

Obiettivo di una partita di Solitario

Secondo le regole, il Solitario si gioca con un mazzo standard di 52 carte. L'obiettivo del gioco è quello di liberare il tavolo da tutte le carte, sistemandole nelle quattro basi in ordine crescente, in base al seme. Il Re è la carta conil valore più alto, mentre l'Asso è quella con il valore più basso.

Vuoi sapere come si gioca al Solitario? Scopriamo insieme le regole e il gameplay.

Gameplay

Per imparare a giocare a Solitario e iniziare la partita è necessario conoscere i concetti e i termini di base: basi, tavolo, mazzo e scarti.

  • Le basi sono quattro pile di carte che si devono costruire per vincere la partita. Le carte devono essere impilate in ordine crescente e ordinate per seme, dall'Asso al Re.
  • Il tavolo è il luogo in cui si svolge il gioco principale. È composto da sette colonne di carte. All'inizio di una partita di Solitario classico, la prima colonna ha una sola carta scoperta, la seconda ha una carta coperta in basso e una coperta in alto, e così via. La settima colonna ha sei carte coperte e una carta scoperta.
  • Il mazzo è una pila di carte che i giocatori possono usare per introdurre più carte nel gioco quando non hanno altre mosse da fare sul tavolo.
  • Gli scarti sono una pila per le carte che sono state estratte dal mazzo, ma che al momento non sono giocabili.

Regole del Solitario

Quando la partita inizia, devi creare delle scale tra le sette colonne sul tavolo. Puoi impilare le carte solo in ordine decrescente (Re, Regina, Fante, 10 e così via), alternando i colori dei semi (ad esempio, rosso, nero, rosso, nero e così via). Le scale possono essere spostate da una colonna all'altra. Puoi iniziare a costruire una scala da qualsiasi carta, non necessariamente da un Re.

Quando sposti una carta scoperta da una delle colonne, la carta a coperta sottostante viene girata a faccia in su. È così che puoi scoprire le carte sul tavolo mentre giochi. Una volta che una delle sette colonne sul tavolo è vuota, puoi mettere un Re o una scala che inizia con un Re (e solo un Re) sul posto libero. Puoi muovere solo scale o carte scoperte.

Quando non ci sono più mosse disponibili sul tavolo, puoi introdurre nuove carte nel gioco pescandole dal mazzo.

Pescare le carte

Puoi scegliere come pescare le carte dal mazzo. È più facile giocare in una modalità in cui puoi estrarre le carte una ad una Draw-1; tuttavia, se vuoi una sfida più difficile, puoi provare la versione in cui devi estrarre tre carte alla volta Draw-3.

Vincere una partita di Solitario

Una partita di Solitario è vinta quando tutte le carte sono state spostate nelle basi nell'ordine corretto e suddivise in base al seme.

Strategie del Solitario

Dopo aver letto le regole di base e aver imparato a giocare a Solitario, è il momento di imparare le strategie più diffuse.

  • Sposta sempre gli Assi nelle basi quando diventano disponibili.
  • Per mantenere aperte più opzioni, cerca di non spostare troppo rapidamente le carte nelle basi. Possono aiutarti a costruire scale e a scoprire o liberare altre carte sul tavolo.
  • Concentrati sullo scoprire le carte delle colonne più lunghe come prima cosa. In questo modo avrai più opportunità.
  • Cerca di non aggiungere nuove carte nel gioco quando hai mosse disponibili sul tavolo.
  • Prima di iniziare la partita, a volte è una buona idea scoprire la prima carta del mazzo. Potrebbe permetterti di fare mosse migliori fin dall'inizio.
  • Non arrenderti! Alcune partite sembrano irrisolvibili, ma in realtà possono essere vinte. Per esempio, puoi sempre rimettere sul tavolo la prima carta di una base.

Ora che abbiamo trattato le regole e le strategie di base del Solitario, inizia subito a giocare a questo classico gioco di carte. Divertiti e non arrabbiarti se non vinci la prima volta. Impara le varie strategia, abbi pazienza, migliora le tue abilità e diventa un campione di Solitario!